L’inizio del nuovo anno porta sempre con sé la lista dei buoni propositi da fare: essere più buoni, iniziare la palestra, seguire una dieta… Ma noi vogliamo darvi uno spunto in più, 10 buoni motivi più uno per venire a visitare Bonassola nel 2019!

Ecco i 10 buoni motivi:

1. E’ VICINA ALLE CINQUE TERRE, MA E’ IMMERSA NELLA TRANQUILLITA’ E NEL RELAX

Bonassola è la sistemazione ideale per andare alla scoperta delle famose Cinque Terre. Qualche esempio? Per raggiungere Monterosso al Mare, la prima località, ci vogliono solo 8 minuti, 2 fermate di treno. Per raggiungere Vernazza, invece, se ne impiegano 10 di minuti e 3 fermate di treno. Non male, eh? Godrete pertanto della comodità e della vicinanza ai cinque famosi borghi, ma senza incappare nella confusione dei troppi turisti che, spesso, affollano la zona. Tornati dalla vostra visita giornaliera, potrete sempre godere del relax e della tranquillità che solo Bonassola può regalarvi.

2. NON SERVE USARE LA MACCHINA

Per visitare Bonassola, non è necessario utilizzare la macchina, anzi è praticamente inutile! La si raggiunge comodamente in treno, con la stazione ferroviaria dislocata nel centro del paese e poi ci si muove a piedi o in bicicletta e, in estate, anche con trasporto pubblico su piccoli bus per raggiungere le frazioni in collina. Per raggiungere le altre località della zona, per visitare la bellissima Portovenere ed il Golfo dei Poeti, gli stupendi ed incontaminati borghi del Parco Nazionale delle Cinque Terre, oppure Portofino, Santa Margherita Ligure e il Golfo del Tigullio fino alla gloriosa Genova, cosa c’è di meglio se non il treno? Risparmierete tempo e denaro e soprattutto vi eviterete lo stress di trovare un posto auto, che in Liguria è raro come l’oro. E poi volete mettere la possibilità di riscoprire profumi inebrianti nell’aria, di iodio e salsedine, di resina di pino marittimo, ginestra, rosmarino e limoni? Lontano da smog e inquinamento questo è possibile: siete in vacanza giusto? Dimenticatevi allora la macchina e riscoprite la gioia di muovervi!

3.  PEDALARE SULLA PISTA CICLABILE LEVANTO-BONASSOLA-FRAMURA

Dal 2010, infatti, è stata aperta una pista ciclo-pedonale, costruita sull’antico tracciato delle ferrovie a mare del 1874 e poi dismesse negli anni ’70 con la costruzione della nuova ferrovia più a monte, la quale collega Bonassola ai paesi di Framura e Levanto in un piacevole percorso a picco sul mare, intervallato da romantiche calette. Imperdibile!

4. HA UNA SPIAGGIA GRANDE, DI SABBIA E SASSOLINI

Al contrario di tante spiagge sue “colleghe” in zona, quella di Bonassola è tra le più ampie in Liguria, prevalentemente sabbiosa, mista a piccoli sassolini, ideale per i bambini. Il suo mare è sicuro, pulito e protetto. Sono presenti tre stabilimenti balneari, così come due ampie zone libere dove poter stendere comodamente l’asciugamano e piantare l’ombrellone. Il sole vi attende, non resta che rilassarvi!

5. AMMIRARE LA NASCOSTA “GROTTA AZZURRA”

E’ ancora un destinazione poco conosciuta, lontana dai classici percorsi turistici battuti. E’ raggiungibile solo in barca o in canoa, in località Scà, tra Bonassola e Framura. Durante i periodi di bassa marea, potrete avere la fortuna di entrarci dentro e scoprire la piccola spiaggetta che vi si nasconde, con i raggi del sole che, filtrando all’interno e riflettendo sulla cupola della grotta, ricreano dei romantici effetti azzurri. Questo è il vero lusso!

6. PRATICARE NUDISMO ALLE “ROCCE ROSSE”

Volete un posto solitario e tranquillo, dove prendere il sole in costume adamitico? Le “Rocce Rosse” sono la zona che fa per voi! Dirigetevi verso la pista ciclabile verso Framura. Verso la metà del tunnel, sulla sinistra, troverete una piccola uscita la quale vi condurrà in una zona meravigliosa, ricca di diaspro e marmo rosso, un tempo adibita a cava, ora rifugio unico, fuori dal tempo.

7. VISITARE IL “SALTO DELLA LEPRE” E I 42 KM DI SENTIERI

Sul sentiero Bonassola-Framura troverete l’indicazione per raggiungere questo luogo spettacolare. La leggenda narra che una lepre inseguita dai cacciatori, piuttosto che farsi uccidere impallinata, preferì salvare la sua dignità, sacrificando però la sua vita, lanciandosi da questo dirupo alto quasi 80 metri. La vista è impagabile, occhio però alle vertigini! Nella zona troverete anche dei resti di bunker, utilizzati come punto di attacco anti-nave durante la Prima Guerra Mondiale. E quando avrete finito di rifarvi gli occhi al “Salto della Lepre”, vi aspettano anche tutti gli altri 42 km di sentieri presenti sul comune di Bonassola: per tutti i gusti e per tutte le capacità!

8. IMMERGERSI NELL’EPOCA DEI PIRATI VISITANDO IL CASTELLO DI BONASSOLA

Dopo più di 500 anni di abbandono e alcuni anni di restauro, rinascendo a nuova vita, ha riaperto i battenti nel luglio 2013 il Castello di Bonassola. Costruito dopo l’invasione dei pirati del 1560, è diventato nei secoli il forte a protezione di tutto l’abitato di Bonassola, che, in caso di assalto, vi si rifugiava all’interno. Nei secoli poi l’importanza difensiva andò scemando e Il Castello venne adibito anche a cimitero. Nel 1963, a causa dei lavori per la costruzione della nuova linea ferroviaria, fu demolita una parte consistente del prospetto a mare. Oggi potete immergervi nella vita di una Bonassola rurale e antica, che lottava contro le invasioni piratesche, visitando le sue belle sale e godendo della meravigliosa vista dalle finestre, dalle feritoie e dai terrazzi fronte mare.

9. VISITARE LA “MADONNINA DELLA PUNTA” AL TRAMONTO

Forse è il sito turistico più conosciuto e visitato di Bonassola. Questa particolarissima chiesetta a strapiombo sul mare, eretta sull’omonimo promontorio a destra del golfo, oltre a possedere un fascino unico, è un ottimo punto panoramico. Da qui è possibile abbracciare con lo sguardo tutto l’orizzonte e, durante le giornate più terse, vedere il Parco Nazionale delle Cinque Terre fino alla Versilia sulla sinistra, il Golfo del Tigullio e Portofino, il Ponente Ligure fino al Monviso e le Alpi Marittime sulla destra. Di fronte a voi, facendo attenzione, potrete scorgere la Capraia, la Gorgona e la punta sporgente della Corsica. Da molti considerata il simbolo di Bonassola è la meta ideale per le passeggiate sia diurne che notturne, quando il fascino della natura cede al romanticismo del paesaggio. Da non perdere!

10. GUSTARE LA FOCACCIA DI BONASSOLA

La focaccia liscia, bianca o ligure che dir si voglia, qui ha un gusto ed una consistenza particolari. Più bassa di quella genovese, più unta di quella spezzina, è ottima accompagnata da un bel bicchiere di vino bianco del territorio. Per i più arditi, fate come i locali: intingetela la mattina nel cappuccino!

 

 

 

Infine il motivo aggiuntivo per visitare Bonassola è per trascorrere una vacanza al Cà du Ferrà Farm & Relax! Soggiornare nel nostro agriturismo, infatti, significa mettersi in contatto con la natura, godere del relax 365 giorni l’anno e sperimentare un’accoglienza sincera e genuina come mai avete provato.

E se non vi convincono i 10 motivi per visitare Bonassola, provate per credere: noi vi aspettiamo a braccia aperte e cuore in mano!

www.agriturismo-caduferra.it